Oggi ti mostreremo come cambiare l’icona Instagram sul tuo dispositivo. Quindi se vuoi lasciare l’app del noto social network sulla tua schermata home, ma non ti piace come è fatta al momento, non temere ti aiuteremo a modificarla.
Come cambiare icona Instagram su Android?
Se il tuo smartphone è Android nelle prossime righe troverai la risposta a come cambiare la tua icona instagram. In questo caso dovrai avvalerti di un’applicazione di terze parti, non temere sullo store e su quelli alternativi ne troverai molte. Un’app che sicuramente ti consiglio è Icon Changer Free, grazie a quest’ultima potrai cambiare l’icona di qualsiasi applicazione che hai sulla tua schermata Home.
In pratica la modifica avviene grazie in conseguenza alla creazione di un link personalizzato che sarà visibile solo sulla schermata Home, quindi nel drawer delle applicazione l’icona resterà quella di sempre.
Bene, detto questo vai sullo store del tuo dispositivo e scarica Icon Changer Free. Una volta terminato il download, apri l’applicazione e premi sull’icona raffigurante i due robottini Android, Ora clicca sulla scheda Application, che trovi in alto, e ora premi sull’icona di Instagram. Adesso clicca sul pulsante Change che trovi nel riquadro Icon e scegli tra quelle che ti vengono proposte. Puoi andare a scegliere tra: Default icons, per scegliere un’icona già presente; Gallery per andare ad utilizzare una foto della tua galleria oppure Icon Packs, per caricare un’immagine di un’icon di un pacchetto installato precedentemente.
Fatto questo assegna un nome all’icona e clicca su OK per completarne la creazione. Finite queste operazioni dovresti vedere un pannello dedicato all’inserimento dell’icona sulla schermata Home, per farlo manualmente clicca e tieni premuto su quest’ultima e trascinala dove la mettere. Se invece vuoi che le venga assegnato un posto in maniera automatica premi su Aggiungi automaticamente.
E se uso un iPhone?
Se invece utilizzi un iPhone, al momento puoi solo utilizzare l’app Comandi di iOS, andando a creare un collegamento personalizzato all’applicazione che trovi in Home. Quindi per prima cosa apri l’applicazione Comandi e clicca sul pulsante + che trovi in alto a destra. Ora seleziona la voce Aggiungi azione, dopodiché cerca la barra Cerca app e azioni che trovi in alto. Fatto questo cerca le parole apri app, e clicca sulla voce Apri l’app che si trova nel riquadro Azioni e dopo premi su Scegli, ora ti troverai davanti le app installate sul tuo iPhone.
In questo elenco cerca Instagram e tocca il pulsante dei tre puntini (…) che trovi in alto a destra e scegli la voce aggiungi a Home, in questo modo inizierò la fase della modifica,. Bene, ora tocca l’icona dei rombi sovrapposti e seleziona l’immagine da usare, anche in questo caso potrai scegliere tra: un file già presente sul dispositivo oppure su iCloud oppure una foto acquisita tramite la fotocamera.
Scelta l’immagine, clicca sul pulsante scegli per selezionarla, personalizza poi il nome da assegnare e per finire clicca sul pulsante Aggiungi per creare il collegamento.
Ora se il tuo telefono ha già installato il software iOS 14 puoi cancellare l’icona originale dalla schermata Home, lasciandolo solo nella libreria App.
Sei riuscito a cambiare la tua icona di Instagram? Faccelo sapere nei commenti!