In questa guida ti spiegheremo come scaricare i video dalla piattaforma di video sharing Vimeo. Questa piattaforma, fra le sue caratteristiche principali, ha la peculiarità di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Al giorno d’oggi esistono molte piattaforme che permettono il download dei video pubblicati su questa piattaforma, quindi andiamo a vedere quali sono le opzioni migliori.
Come scaricare video da Vimeo?
Già all’interno di Vimeo troviamo l’opzione download, infatti i video pubblicati come “free copyright” possono essere scaricati tranquillamente cliccando sul tasto Download che trovi sotto il video.
Utilizzare ClipConverter
Se non trovi il tasto download puoi sempre utilizzare altre procedure non ufficiali, come ClipConverter. Recati sul sito ufficiale di questo server, copia l’URL del video che vuoi scaricare e incollare nello spazio che trovi al centro della pagina. Ora premi su Continua, scegli la risoluzione con cui vuoi scaricare il video (puoi scegliere anche tre le predefinite). Premi su Inizia e attendi la conclusione della conversione, una volta terminata clicca su Download.
Downvids
Alternativa valida a ClipConverter è sicuramente Downvids. Anche in questo caso recati sul sito ufficiale e copia l’URL del video che vuoi scaricare da Vimeo, ora incollalo nello spazio centrale. Scegli il formato in cui vuoi scaricare il video e premi su Download, ora attendi la fine della conversione e premi su Download this video.
Tramite estensione?
Puoi anche scaricare video da Vimeo tramite estensione del browser Chrome o Firefox. L’estensione che puoi andare ad utilizzare è sicuramente Video Downloader professional, una volta scaricata, quest’ultima comparirà nella barra dei menu del browser in alto a sinistra. Per avviare il download, apri il video di Vimeo che vuoi scaricare e poi clicca sull’icona di Video Downloader professional che farà tutto in automatico.
Semplice no? Facci sapere se sei riuscito a scaricare qualche video da Vimeo oppure no.