Oggi ti spiegheremo come rimuovere lo sfondo da un video. Non temere, questa operazione è possibile grazie a programmi e servizi gratuiti accessibili a tutti e per tutti i device.
Contenuti:
Come rimuovere lo sfondo da un video online
Cominciamo con un metodo universale, ovvero online. Infatti ti basterà andare sul sito web Remove Video Background e cliccare su Upload Clip e scegliere il video che vuoi modificare. Ora non dovari niente altro, infatti il sito farà tutto da solo e una volta terminata la modifica ti permetterà di scaricare il video senza sfondo semplicemente cliccando su download.
Ci sono programmi per PC?
Se invece utilizzi Windows e vuoi modificare un video utilizzando un programma, allora quello che fa per te è sicuramente VSDC Video Editor. Quindi per cominciare scarica il programma dal sito ufficiale e avvialo. Una volta aperto clicca sull’opzione Effetti Video che trovi in alto a sinistra, e scegli poi Rimozione dello sfondo. Nella nuova colonna che compare premi su Colore Chromakey e seleziona l’icona del contagocce che trovi a destra. Ora dovrai cliccare sullo sfondo del video per rimuoverlo.
Utilizzi un Mac? Allora puoi tranquillamente utilizzare iMovie (programma già installato) per completare questa procedura. Quindi avvia iMovie e procedi con un nuovo progetto, ora carica il video che vuoi modificare nella timeline in basso e poi carica un secondo video nella stessa timeline. Ora seleziona la clip dalla quale vuoi rimuovere lo sfondo e scegli l’opzione Sovrapposizione video e attiva schermata verde/blu.
E per smartphone ci sono?
Invece per quanto riguarda iPhone e iPad puoi tranquillamente utilizzare anche qui iMovie, seguendo le istruzioni scritte nel paragrafo precedente.
In alternativa però puoi anche usare KineMaster, compatibile anche con Android. Questo è programma di video editor gratuito, grazie al quale puoi rimuovere lo sfondo da un video. Quindi scarica l’app, avviala, carica il video e scegli l’opzione Chiave Cromatica, ora seleziona lo sfondo così da rimuoverlo. In questo caso, potrai anche aggiungere un altro filmato da utilizzare come sfondo.