Se hai dei problemi con delle foto in formato HEIC perché è un formato poco accettato da i vari siti e social, segui questa semplice guida per convertire HEIC in JPG.
Nel caso non ne fossi a conoscenza, HEIC è una versione del formato HEIF ovvero High Efficiency Imange File Format. Questo è stato pensato per ottimizzare il peso delle immagini digitali senza però andare ad impattatene la qualità.
Contenuti:
Come convertire HEIC in JPG su Windows?
Per andare a convertire uno di questi file su Windows avrai bisogno di un programma specifico. Quello che ti consiglio è XnCovert, visto che si tratta di un software gratuito che permette di effettuare la conversione di cui hai bisogno.
Quindi una volta scaricato il programma, aprilo e seleziona la scheda origine che trovi in alto a sinistra, e poi clicca su Aggiungi file, qui potrai inserire il file o i file che vuoi convertire. Dopo aver fatto ciò, premi su Destinazione per andare a salvare i file che hai convertito, inserisci il nome al file e seleziona l’opzione JPG-JPEG/JIF cliccando sul pulsante come originale che trovi in alto a destra. Ora non ti resta che cliccare sul tasto converti e le tue immagini si trasformeranno nel formato da te desiderato.
E su MacOs?
Se il tuo pc invece ha come sistema operativo MacOS, potrai sempre utilizzare il software XnConvert nel versione adatta. Quindi anche in questo caso scarica il programma ed avvialo, ora non ti resta che seguire la stessa procedura descritta nel paragrafo precedente.
Come convertire HEIC in JPG online?
Non vuoi installare un programma sul tuo PC? In questo caso puoi utilizzare uno dei tanti software che trovi online. Uno dei più semplice è sicuramente Convertio, programma gratuito fino a file di 100MB. Se questo fa al caso tuo recati sul sito, clicca su Scegli i file e seleziona l’immagine che vuoi convertire. Ora premi su i tre puntini che trovi di fianco all’immagine e clicca su in e seleziona l’opzione JPG. Clicca sul pulsante converti e poi su scarica, ecco ora troverai il tuo file convertito nei download.
Posso farlo tramite iPhone?
Un file HEIC può anche essere convertito direttamente da iPhone in modo semplice e veloce tramite l’applicazione di sistema File. Per prima cosa avvia l’app Foto e scegli l’album che contiene le immagini che ti interessano, dopodiché, clicca sulla dicitura Seleziona che trovi in alto a destra. Ora clicca sulle anteprime di tutte le immagini che vuoi convertire. Seleziona poi l’icona di condivisione situata in alto a sinistra e premi sulla dicitura Copia foto posta in basso.
Infine apri l’app File e poi fai tap sulla voce iPhone. Dopo aver scelto la cartella dove inserire le immagini fai un tap prolungato su un’area vuota della schermata e scegli incolla. Ecco fatto ora troverai le tue immagini convertite.
App per Android
Se il tuo smartphone è un Android, in questo caso potrai scaricare un’applicazione gratuita che si chiama Image Converter, acquisibile dal Play Store.
Una volta scaricata avviala e clicca su JPG che trovi in basso, adesso clicca sulla voce Select Images to converte e clicca su Consenti. Ora cerca le foto che vuoi convertire e premi su fatto una volta trovate. Adesso non ti resta che cliccare su Convert ed ecco fatto, ora troverai i file convertiti nella galleria.