Oggi all’interno di questa breve guida, ti spiegheremo come creare sondaggi su Facebook in modo semplice e veloce. Ti anticipiamo che, potrai creare sondaggi solo se partecipi ad un gruppo detto ciò, vediamo come fare.
Come creare sondaggi su Facebook
Come prima cosa avvia l’applicazione di Facebook e successivamente clicca sull’icona con le linee in orizzontale. Fatto ciò, clicca su gruppi ed infine premi sul nome del gruppo che stai cercando.
In questa nuova schermata premi su Sondaggio, che trovi nel box “scrivi qualcosa”, e inserisci la tua domanda. Fatto questo, premi sulla voce aggiungi un’opzione al sondaggio ed inserisci la prima, fai così anche con le altre opzioni che vuoi inserire.
Ricorda che tutti i membri del gruppo potranno aggiungere nuove risposte al tuo sondaggio e potranno scegliere più di una risposta, ma puoi modificare questa impostazione. Per farlo clicca sulla rotella d’ingranaggio e togli la spunta dalle opzioni che vuoi disattivare. Fatto tutto questo, clicca su Pubblica per rendere visibile il tuo sondaggio. Ora tutti potranno rispondere e potrai visualizzare i voti e vedrai quale tra le opzioni ha avuto più preferenze.
E sul profilo privato?
Al momento i sondaggi sono pubblicabili solo nei gruppi e non sul tuo profilo personale, ma c’è un modo per crearli anche nelle storie di Facebook. Per farlo clicca sull’opzione crea una storia e seleziona l’opzione sondaggio. A questo punto, seleziona un’immagine o un video da usare nella tua storia, seleziona l’opzione Sondaggio e inserisci il testo del tuo sondaggio nel campo Fai una domanda. Ora personalizza le opzioni di risposta premendo sulle voci Sì e No e, dopo aver modificato la storia come meglio preferisci, fai tap sul pulsante Condividi nella storia.
Semplice no? Facci sapere tramite il box commenti che trovi in basso se hai riscontrato problemi nella creazione di un sondaggio oppure se è filato tutto liscio.