HP Dragonfly G4 è stato presentato al CES 2023 come il primo ultrabook business-oriented, con una caratteristica davvero curiosa, ovvero consente l’utilizzo simultaneo di due webcam, quella direttamente integrata nella cornice dello schermo e quella esterna tramite il software multi-camera dedicato.
L’azienda non ha ancora rilasciato informazioni dettagliate sulla disponibilità, ma al momento sappiamo che il notebook verrà distribuito su mercati selezionati in primavera e non sarà economico.
HP Dragonfly G4 Design e Prestazioni
HP Dragonfly G4 pesa meno di un chilogrammo (per l’esattezza 999 grammi) ed integra processori Intel Raptor Lake-U con grafica integrata Intel Iris Xe. La memoria RAM LPDDR5 a 6400MHz arriva fino a 32 GB ed abbiamo un massimo di 2 TB di spazio su drive SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 x4.
È inoltre dotato della tecnologia Smart Sense che mantiene le temperature a un livello ragionevole mentre System Control permette di scegliere tra una modalità a basso risparmio energico ed una da massime prestazioni.
Il telaio è spesso 1.64 cm, sarà disponibile nei colori Slate Blue (blu) e Natural Silver (argento), e grazie alla particolare cerniera consentirà di aprile il display fino a 180° in una configurazione completamente piatta.
HP ha scelto un bellissimo schermo OLED da 13.5 pollici 3K (3000 x 2000 pixel) in 3:2 con luminosità di 400 nit e copertura colore del 100% DCI-P3. Chi vorrà risparmiare potrà optare per un pannello Full HD (1920 x 1280 pixel) con luminosità di 1000 nit e protezione SureView da occhi indiscreti. Entrambi potranno essere configurati anche in versione touch.
Le connessioni wireless sono WiFi 6E (2×2) e Bluetooth 5.3 mentre le interfacce disponibili sono le seguenti:
- 1x HDMI 2.0
- 1x jack audio combo
- 1x USB 3.0 (opzionale)
- 2x USB 4 Type-C/Thunderbolt 4
I modem 4G e 5G (opzionali) sono forniti su richiesta ed accompagnati dallo slot per nano-SIM. Il pcrealizzato in parte in plastica ricilata è sicuramente molto robusto ed anche certificato con standard militari MIL-STD-810H.
Infine si ricarica del 50% in 30 minuti grazie alla tecnologia Fast Charge ed integra una tastiera retroilluminata.