Siamo tornati con le nostre guide, ed oggi andremo a spiegarti come annullare un bonifico con poste italiane. Durante queste operazioni possono esserci degli imprevisti, come ad esempio una cifra errata, oppure il nome errato, ma come rimediare a questi errori? Bene andiamo a vedere passo dopo passo come fare.
Contenuti:
Come annullare un bonifico con Poste Italiane
Cominciamo con il dire che per revocare un bonifico quest’ultimo non deve essere ancora stato eseguito. Questo perché il bonifico viene preso in carico dalle 8 alle 21, se viene fatto al di fuori di questo orario allora si ha il tempo di modificarlo.
Quello che devi fare in questo caso e andare sul sito di Poste Italiane ed effettuare l’accesso al tuo account. Ora clicca sul tuo nome in alto e poi su MyPoste.
In questa nuova pagina premi su Accedi e clicca su cerca operazioni e dopo su in lavorazione. Tra le operazioni non ancora eseguite trova il bonifico incriminato e cliccaci sopra.
Ora non ti resta che cliccare sul tasto revoca e seguire le istruzioni per andare a confermare la revoca, una volta fatto questo sarà annullato.
Nel caso contrario se questo bonifico è già stato eseguito dovrai affidarti al servizio recall direttamente in Ufficio Postale.
Come annullare un bonifico con Poste Italiane fatto in ufficio
Anche se hai eseguito un bonifico in Posta, potrai annullarlo solo se non è ancora stato eseguito. Solitamente questi vengono eseguito entro le ore 12, quindi se te ne accorgi in fretta potrai recarti in ufficio ed eseguire la procedura per annullarlo.
Qui dovrai presentare la ricevuta del bonifico, carta di identità e la carta collegata al tuo conto. Dopo questo l’impiegato ti aiuterà ad annullare il tutto facenti complicare la modulistica per richiedere l’annullo.
Servizio Recall
Oltre questa modalità potrai fare ricorso al servizio recall, con quest’ultimo l’ufficio postale potrà richiedere alla banca del beneficiare il rimborso della somma. Nello stesso tempo la banca del beneficiario contatterà quest’ultimo per ricevere l’autorizzazione al rimborso.
Il servizio recall si può richiedere entro 15 giorni dal bonifico, però non è garantito il rimborso, visto che alla fine sarà il beneficiario a decide. Quindi prova sempre prima il beneficiare se ti rendi della presenza di errori.
Come ultima spiaggia resta a disposizione il servizio clienti, che può darti varie informazioni sull’annullabilità del bonifico. Il numero che dovrai contattare è l’800 003 322 e seguire la voce guida