Stai leggendo
Evitare che iPhone, iPad, iPod Touch venga bloccato da ransomware
0

Evitare che iPhone, iPad, iPod Touch venga bloccato da ransomware

di Gennaro Gemito24 giugno 2014
Condivisioni

I ransomware sono una categoria famosa di malware diffusi per pc Windows che mirano a bloccare il funzionamento del sistema operativo, presentando a schermo una richiesta di pagamento di “riscatto” agli hackers per liberare il pc dal virus. Un malware ransom in funzione è in grado di impedire il corretto funzionamento del sistema operativo sino a quando non viene rimosso attraverso appositi strumenti software, una necessità divenuta piuttosto comune negli ultimi anni data la diffusione di questo tipo di virus.

iphone ipad ipod touch virus ransomware

Ciò che non è comune è la presenza di una minaccia praticamente identica anche per iPhone, iPad, iPod Touch: dalla Australia e adesso anche dagli Stati Uniti arrivano segnalazioni da parte di utenti che si trovano lo smartphone o il tablet Apple inutilizzabili, con una richiesta di riscatto visualizzata a video che domanda il versamento di una certa somma di denaro su un conto Paypal. Dalle prime analisi condotte sembra che i conti Paypal indicati siano inesistenti, e mentre si cerca di capire a chi possa convenire causare tanto disturbo per nulla, ci si interroga anche sul come sia possibile che un sistema tradizionalmente sicuro come iOS possa subire un attacco del genere. A quanto pare, la problematica risiederebbe nel software “Find My iPhone”, ironicamente il software deputato a rintracciare il dispositivo mobile nel caso in cui fosse smarrito o rubato.

Nell’attesa di chiarimenti, ecco cosa fare nel caso in cui si incappi in questa spiacevole situazione. Cambiare immediatamente la password associata ad Apple ID ed account iCloud; Attivare la verifica a doppia autenticazione per l’accesso tramite Apple ID. Se si è già stati contagiati dal virus, si può provare ad utilizzare la funzione di Restore tramite iTunes, sperando di risolvere il problema in attesa di altre direttive da parte di Apple.

 

Condivisioni
Descrizione autore
Gennaro Gemito
Gennaro Gemito
Studente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Salerno,appassionato di tutto ciò che circonda il mondo della tecnologia,nel 2011 spinto da questa passione decido di avviare questo progetto racchiudendo al suo interno tutte le ultime notizie Geek !