I gadget portatili sono diventati parte integrante della vita di molte persone moderne. La maggior parte dei possessori di smartphone e tablet prima o poi affronta il problema della mancanza di spazio.
I modelli di budget, di regola, vanno con quattro gigabyte, ma qui devi tenere presente che il sistema operativo occupa almeno un gigabyte. Tutti i giochi moderni, così come le foto di alta qualità, musica e video, richiedono grandi quantità di memoria. Quindi, ad un certo punto, l’utente non sarà in grado di installare l’applicazione necessaria, scaricare i dati richiesti.
La mancanza di spazio libero influisce anche sulla velocità del dispositivo stesso. In questo articolo, ti diremo come liberare spazio del tuo dispositivo e renderlo più produttivo.
Prima di tutto, è possibile trasferire file su gadget esterni e ottimizzare lo smartphone. Prima di liberare la memoria interna del gadget, è necessario capire da dove provengono i dati che occupano lo spazio del dispositivo. Ecco alcune delle opzioni più comuni:
- foto, musica e video;
- dati utilizzati per i social network;
- audio dal registratore vocale;
- dati scaricati tramite Bluetooth o Wi-Fi;
- Applicazioni dal Play Store, salvate nella memoria del dispositivo.
Come impedire che i file vengano salvati nella memoria del dispositivo?
Molto facile! È necessario reindirizzare il download dei file dalla memoria del dispositivo ad una scheda di memoria (scheda SD).
È inoltre necessario modificare i parametri di alcune applicazioni: opzioni della fotocamera; opzioni di registratore vocale; il tuo browser web e così via. In tutte le impostazioni menzionate, devi selezionare la cartella specifica per i tuoi file(o diverse cartelle: separatamente per musica, video, immagini e file), che si trova sulla scheda di memoria.
Come spostare i dati?
È meglio spostare i file dalla memoria del dispositivo a una scheda di memoria nelle cartelle con gli stessi titoli. Puoi crearli utilizzando qualsiasi gestore di file scaricato dal Play Store o collegando il dispositivo a un computer. Spostare i file in luoghi con nomi standard simili aiuterà a evitare inutili confusioni. Le cartelle, di regola, hanno i seguenti nomi:
- Bluetooth;
- DCIM;
- download;
- media;
- film;
- musica;
- video;
- suoni.
Tieni presente che il trasferimento dei file di programma può causare malfunzionamenti del dispositivo, dovresti esserne a conoscenza prima di pulire lo spazio della memoria interna di Android.
Come trasferire file direttamente sul dispositivo?
Per trasferire immagini, musica e video direttamente sul dispositivo, è preferibile utilizzare il file manager. Per esempio, ES Explorer. È un’app semplice e affidabile da usare. Tra l’altro è molto leggero, conveniente e non occupa molto spazio. Per trasferire i dati necessari, devi selezionarli con un clic. Scegliendo l’azione “sposta”, fai clic su “Scheda SD”. Il vantaggio di questo file manager è che il menu consente di creare nuove cartelle per trasferire immediatamente i file.
Come trasferire file usando un computer?
Per liberare la memoria interna del dispositivo utilizzando un computer, è necessario collegare il dispositivo a un PC tramite un cavo USB. I problemi che sorgono quando si trasferiscono file utilizzando un PC sono facilmente risolti dal servizio AirDroid gratuito, che offre la possibilità di lavorare a distanza con il dispositivo collegandosi a una rete Wi-Fi.
Non è necessario installare programmi e driver per riconoscere lo smartphone o il tablet. E ancora, come liberare memoria di sistema usando un computer? È tutto molto semplice: la gestione dei dati viene fatta attraverso qualsiasi browser.
Oltre a ciò, se hai molti video sul tuo telefono, non è necessario tenerli nella memoria per sempre. È possibile trasferire facilmente video di grandi dimensioni che occupano molto spazio su un PC e masterizzarli su un DVD o creare un file ISO. In questo modo si risparmia spazio libero sia sul dispositivo che sul PC. Inoltre, sarai in grado di guardare i tuoi video su un grande schermo della tua TV. Clicca qua per scaricare programma per creare ISO. Per creare imagine ISO dai tuoi video, installa il software gratuito di Freemake. Farà il lavoro in un paio di secondi. È sufficiente aggiungere i video al software, quindi fare clic sull’opzione “su DVD” e selezionare l’opzione “Creare ISO”. Quindi esegui il processo di conversione. Successivamente, puoi eliminare i video originali dal tuo dispositivo e liberare un po ‘più di spazio.
Come spostare le app sulla scheda SD?
Per eseguire questa operazione per le applicazioni, di regola, è necessario disporre di diritti speciali, ovvero diritti di amministratore, che consentono di gestire tutti i file completamente. È possibile ottenere lo stato dell’amministratore installando software aggiuntivo o modificando le impostazioni dello smartphone. In quest’ultimo caso, tutto è molto più semplice.
I dispositivi, nelle impostazioni di cui è possibile impostare la “modalità sviluppatore”, consentono di eseguire molte azioni che non sono disponibili per gli utenti ordinari, ad esempio impostare la localizzazione falsa. Se l’accesso amministratore è già abilitato, è necessario installare l’applicazione Link2Sd. Permette di trasferire applicazioni standard dalla memoria del dispositivo alla memory card. Questa azione può essere eseguita nelle impostazioni del dispositivo.
Come pulire il dispositivo da rifiuti inutili?
Una volta scelte le impostazioni corrette, molto probabilmente non dovrai ripetere queste azioni mai più. Tuttavia, sarà necessario rimuovere i dati come la cache o la cronologia del browser. Installando un’applicazione particolare (ad esempio, Clean Master), è possibile rendere il processo di pulizia facile e veloce.
La pulizia periodica consente di aumentare lo spazio libero sul dispositivo e velocizzare il telefonino o il tablet. Utilizzando Clean Master, seleziona l’opzione “cestino” e fai clic su “pulire”. L’applicazione, che conduce analisi approfondite, “comprende” quali file non devono essere eliminati.
Come tenere i file su Internet?
Per liberare la memoria interna su un gadget, puoi anche utilizzare gli archivi cloud. Avendo installato un’applicazione di questo tipo su uno smartphone, per ottenere l’accesso ai dati, sarà necessario solo registrarsi e quindi inserire il login e la password. Tra i cloud storage di maggior successo, puoi selezionare Google Drive, Mega storage, OpenDrive o Dropbox.
Come eliminare tutti i dati dal dispositivo?
Per liberare radicalmente la memoria del dispositivo, è necessario effettuare la rimozione completa di tutti i dati. L’azione viene eseguita utilizzando l’opzione “Formattazione”. Di norma, questa opzione si trova nelle impostazioni del dispositivo nella scheda “Backup e ripristino dei dati”. Dopo aver confermato le intenzioni dell’utente e aver eliminato i dati, il dispositivo si riavvierà e avrà il suo aspetto originale, ovvero lo smartphone non avrà tutto ciò che è stato installato e scaricato dopo l’acquisto. Quindi, prima di farlo, assicurati di aver copiato tutti i dati necessari.
Lascia un commento